Vino e territorio

I VIGNETI DI PROPRIETA’

Sono coltivati in terreni collinari declivi tra i 220 e i 260 m s.l.m. sulla parte meridionale dei Monti Berici, esposizione prevalente est / sud-est, pendenza media 15%, terreni rossi, argillo-limosi ricchi di scheletro, poco profondi, su roccia calcarea (pietra bianca di Vicenza resa nobile dal Palladio) di origine sedimentaria marina (salinità nei vini), territorio tipicamente carsico, vegetazione mediterranea nelle porzioni più esposte.
L’ estate è caratterizzata da quasi nulla pluviometria, temperature molto calde di giorno ed umidità molto basse, contrapposte a notti molto fresche e ventilate (grande escursione termica = freschezza dei vini), ottimo irraggiamento solare (poche o nulle nebbie e foschie = molta luce)

I VIGNETI IN AFFITTO

Da alcuni anni conduciamo 1,5 HA a Villaga in zona collinare. E’ un impianto di vecchie vigne dove abbiamo il Sauvignon Bianco e il Tocai Rosso, varietà quest’ultima da tempo da noi desiderata e che forse più di tutte rappresenta la collina berica e la storia della viticoltura di Barbarano e di tutta la zona meridionale dei Berici.

METODO DI COLTIVAZIONE

Il nostro metodo di coltivazione è minimalista: un solo sfalcio erba prima delle vendemmie, interventi sulla vegetazione rigorosamente manuali, interventi fitosanitari ridotti al minimo e tendenti a stimolare la naturale capacità di autodifesa delle piante, nessuna concimazione minerale, una letamazione ogni 4-5 anni, coltivazione di essenza da sovescio, nessuna irrigazione, basso carico produttivo (media 40 ql di uva/HA), certificazione biologica su tutta l’azienda.

IN CANTINA

La dotazione di cantina è essenziale e poco “tecnologicizzata”, tutte le operazioni sono gestite manualmente secondo la nostra sensibilità e l’evoluzione dall’uva al vino. Per il controllo delle temperature di fermentazione, sfruttiamo le un sistema di raffreddamento attraverso il ricircolo  delle acque piovane immagazzinate in una cisterna sotterranea. Non utilizziamo lieviti, batteri o enzimi, ne alcuna altra sostanza se non l’anidride solforosa a seconda della sanità delle uve e della resistenza all’ossidazione del vino.

In cantina, quindi, i vini rispecchiano l’andamento qualitativo di ogni vendemmia.

Produciamo otto tipi di vini:

  • Gargabella, bianco frizzante col fondo ottenuto da 80% Garganega, 20% Chardonnay
  • Ramatello, ramato frizzante col fondo ottenuto da Pinot Grigio
  • Sauvignon Blanc, bianco fermo caratteristico
  • Garganega in purezza, bianco fermo leggermente macerato dalla sapidità caratteristica dei Berici
  • Tai Rosso, rosso giovane di pronta beva ed elegante
  • Merlot, piccole bacche rosse e spezia
  • Cabernet Franc, potenza e intensità
  • Carmenere, profondo e balsamico come i ginepri sul monte Faeo