PINOT GRIGIO
Annata 2015

DENOMINAZIONE Pinot Grigio IGP Veneto

PRODUTTORE Elvira – Società Agricola Semplice

VITIGNO Pinot Grigio

ORIGINE VIGNETO San Germano dei Berici (VI)

ALTIMETRIA 250 m s.l.m.

TERRENO di natura carsica di tipo argilloso marnoso, ricco di scheletro calcareo, non irriguo Esposizione dell’appezzamento a Sud-Ovest.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot modificato

DENSITA’ DELLE VITI 4630 ceppi/ha

ANNO IMPIANTO 2006

CARATTERISTICHE CHIMICHE

Titolo Alcolometrico 11,5 %vol

Zuccheri residui 1,1 g/l

Acidità totale 4,7 g/l

pH 3.23

Anidride solforosa totale 11.0 mg/l

CARATTERISTICHE CHIMICHE

Raccolta e selezione manuale delle nostre uve nelle ore più fresche della giornata. Raccolta a Maturazione completa.
Macerazione di due giorni con innesto pied de cuve. Pigiatura soffice. Fermentazione spontanea con leggero dosaggio di solfiti. Temperatura di fermentazione 16-18° C. Affinamento in acciaio per 6 mesi sulle fecce nobili con Bâtonnage. Malolattica completata.
Durante le fasi di affinamento ed imbottigliamento non vengono aggiunti solfiti. Tutte le fasi della produzione avvengono nella nostra cantina fino all’imbottigliamento ed etichettatura.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore ramato intenso. Profumi floreali di tiglio e fruttati di fragola, elegante e raffinato. Fresco, morbido e ben equilibrato da giusta sapidità e struttura.
Si adatta ad ogni occasione, meglio con antipasti, risotti e piatti di carni bianche in preparazioni anche complesse e speziate o formaggi giovani.
Aprire la bottiglia mezz’ora prima per permettere l’ossigenazione; utilizzare un calice sufficientemente ampio per poter apprezzare i profumi intensi e delicati.
Servire fresco ma non freddo.