GARGANEGA
Annata 2015

VITIGNO  Gargnega IGP Veneto

PRODUTTORE Elvira – Società Agricola Semplice

ORIGINE VIGNETO San Germano dei Berici (VI)

ALTIMETRIA 250 m s.l.m.

TERRENO di natura carsica di tipo argilloso marnoso, poco profondo su roccia bianca calcarea, ricco di scheletro, non irriguo. Giacitura quasi pianeggiante sulla sommità della collina, con esposizione tendente a Sud-Ovest, molto ventilato.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot modificato

DENSITà DELLE VITI 4200 ceppi/ha

ANNO IMPIANTO 2012

Buy it Now

CARATTERISTICHE CHIMICHE

Titolo Alcolometrico  12 %vol

Zuccheri residui  0,6 g/l

Acidità totale 5,3 g/l

pH 3.4

Anidride solforosa totale 18 mg/l

VINIFICAZIONE

Raccolta e selezione manuale delle nostre uve ben mature nelle ore più fresche della giornata.
Macerazione di quattro giorni con innesto pied de cuve. Pigiatura soffice. Fermentazione spontanea con leggero dosaggio di solfiti. Temperatura di fermentazione 16-18° C. Affinamento in acciaio per 6 mesi sulle fecce nobili con Bâtonnage.
Durante le fasi di affinamento ed imbottigliamento non vengono aggiunti solfiti. Tutte le fasi della produzione avvengono nella nostra cantina fino all’imbottigliamento ed etichettatura.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore giallo dorato, con riflessi aranciati. Profumi  floreali con note di acacia su di un sottofondo ammandorlato. Buona freschezza, sapidità e struttura. Persistente in bocca esalta la mineralità della caratteristica pietra bianca di Vicenza, con retrogusto di mandorla amara.
Abbinamento a preparazioni di pesce complesse o carni bianche come pollame o coniglio anche arrosto o al forno. Aprire la bottiglia una mezz’ora prima per permettere l’ossigenazione; utilizzare un calice sufficientemente ampio per favorire la diffusione dei profumi. Servire fresco ma non freddo.