GARGANEGA IGT VENETO
Vendemmia 2016

VITIGNO Garganega 100%

PRODUTTORE Elvira – Società Agricola Semplice

ORIGINE VIGNETO Val Liona (VI) – loc. San Germano dei Berici

ALTIMETRIA 250 m s.l.m.

TERRENO argilloso marnoso, poco profondo su roccia bianca calcarea, ricco di scheletro, non irriguo. Giacitura quasi pianeggiante sulla sommità della collina, con esposizione tendente a Sud-Ovest, molto ventilato.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO Guyot modificato

DENSITA’ DELLE VITI 4200 ceppi/ha

ANNO IMPIANTO 2012

Garganega-bottiglia

CARATTERISTICHE CHIMICHE

Titolo Alcolometrico 12.86 %vol

Zuccheri residui 0,4 g/l

Acidità totale 4,7 g/l

Acidità volatile 0,34 g/l

pH 3.46

Anidride solforosa totale 14 mg/l

VINIFICAZIONE

Raccolta e selezione manuale delle uve ben mature in piccoli recipiente. Le uve vengono diraspate e poste in tino aperto per l’avvio spontaneo della fermentazione che prosegue naturale con i propri lieviti. Breve contatto con le bucce di due giorni con utilizzo di bassissima dose di solforosa. Temperature di fermentazione 18-22° C. Affinamento acciaio. Durante le fasi di affinamento ed imbottgliamento non vengono aggiunti solfiti e non vengono effettuate filtrazioni. Tutte le fase della produzione avvengono nella nostra cantina fino all’imbottgliamento ed etichettatura.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore giallo dorato¨ con riflessi aranciati¨ con leggera velatura. Al naso¨ fiori bianchi con note di acacia su un sottofondo ammandorlato. Buona freschezza e struttura. Persistente in bocca¨ sapido quasi salino (caratteristica data dalla pietra bianca di Vicenza), con retrogusto di mandorla amara. Abbinamento a preparazioni di pesce complesse o carni bianche come pollame o coniglio anche arrosto o al forno.
Aprire la bottiglia mezz’ora prima per permettere l’ossigenazione; utilizzare un calice sufficientemente ampio per favorire la diffusione dei profumi.
Servire fresco ma non freddo.